Il parquet in cucina – naturalezza e spazio
Il parquet naturale crea un'atmosfera di benessere nelle cucine moderne e, con il giusto trattamento, può resistere alle forti sollecitazioni quotidiane.
Il parquet naturale crea un'atmosfera di benessere nelle cucine moderne e, con il giusto trattamento, può resistere alle forti sollecitazioni quotidiane.
La cucina rappresenta il centro dell’abitare quotidiano: è qui che si prepara il cibo, si mangia insieme e si invitano amici per cena o per un brunch domenicale in famiglia. È il luogo della socialità, della comunicazione e del divertimento. Del resto si sa: le feste migliori si svolgono in cucina.
Ecco perché chi costruisce o ristruttura un’abitazione oggi preferisce un ampio soggiorno o sala da pranzo con cucina integrata. Un unico pavimento in parquet in questo tipo di progetto valorizza gli spazi creando un unicum armonioso.
Oltre all’estetica, anche il grado di durezza gioca un ruolo fondamentale nella selezione dell’essenza da utilizzare per il parquet in cucina. E’ un pavimento in legno che subisce maggiori sollecitazioni rispetto ai rivestimenti delle altre stanze. Ecco i tipi di legno più indicati e resistenti per il parquet in cucina:
● Rovere
● Frassino
● Noce
● Ciliegio
E visto che gli “incidenti” sono piuttosto frequenti in cucina, meglio scegliere un parquet con un carattere vivace: in pratica plance e listini in cui le venature del legno siano più pronunciate per mascherare al meglio le tracce d’usura.
Perfettamente protetto – anche in cucina
Per impedire a sporco e umidità di danneggiare il pavimento in legno, sono disponibili diversitrattamenti della superficie. È possibile scegliere tra un parquet verniciato e un parquet trattato con olio naturale.
Nel parquet verniciato che si usava un tempo, sul legno vengono applicati diversi strati estremamente sottili di vernice. Questo rende la superficie particolarmente resistente e facile da curare. In questo caso però se usi graffia o si macchia lo strato superiore, il legno sottostante può subire piccole infiltrazioni e non essere più protetto in modo ideale.
Anche il parquet trattato con olio naturale necessita di una manutenzione regolare, ma la profonda impregnazione dell’olio garantisce una migliore protezione contro acqua e umidità, soprattutto lungo i bordi e le fughe. Inoltre consente di porre rimedio a eventuali danni in modo più semplice e rapido, attraverso la levigatura.
L’igiene in cucina non è un problema visto che le superfici in parquet realizzate da Bauwerk sono prive di sostanze inquinanti e che il legno naturale svolge già di suo un’azione antibatterica.
Scegliendo il giusto parquet, ma anche il giusto posatore professionale Bauwerk, capace di sigillare accuratamente le fughe, il parquet in cucina sarà duraturo e robusto come nelle altre stanze e consentirà di realizzare pavimentazioni omogenei in tutto l’appartamento.