Parquet-Ispirazione

Il parquet con i bambini

Adatto a forti sollecitazioni: una caratteristica del tipo di legno a cui prestare attenzione quando si hanno bambini in casa e si desidera posare un parquet.

Adatto a forti sollecitazioni: una caratteristica del tipo di legno a cui prestare attenzione quando si hanno bambini in casa e si desidera posare un parquet.

Giocare, dipingere, scatenarsi: la vita con i bambini è piena di avventure. I piccoli esploratori devono sentirsi liberi di provare cose nuove e di esplorare l'ambiente che li circonda. Non è raro che i colori si rovescino sul pavimento in legno, o che il parquet si graffi mentre il piccolo gioca. Ecco perché è importante sapere come proteggere e curare un pavimento in parquet in modo adeguato.

Facile da curare e proteggere

A seconda dell’essenza legnosa e del trattamento superficiale, i pavimenti in parquet possono essere un po’ più delicati rispetto ad altri rivestimenti. Grazie a speciali trattamenti il parquet Bauwerk è particolarmente robusto e garantisce la massima protezione contro le tracce dell’usura quotidiana.

Un bicchiere di succo d’arancia versato, un cucchiaio di zuppa di verdure che cade a terra: ai piccoli incidenti di tutti i giorni si può facilmente rimediare con un panno umido senza lasciare macchie permanenti. Lungo i bordi e le fughe è necessario prestare più attenzione: le particelle di sporco potrebbero depositarsi in queste aree (come accade per ogni pavimentazione).

ll modo in cui il parquet Bauwerkdeve essere pulito dipende dal suo trattamento superficiale. In generale comunque, a prescindere dalla finitura, la manutenzione è abbastanza semplice.

Seguendo questi suggerimenti è possibile rimuovere o prevenire facilmente le tracce di usura più comuni:

  • Prima di tutto è bene scegliere un parquet ben protetto tramite oliatura e verniciatura della superficie. Proteggere il legno dall'usura e dallo sporco parte dalla qualità e dalla finitura. Quando il parquet è adeguatamente curato le macchie non penetrano nel legno, ma restano in superficie. Ma, attenzione: pulendolo, non utilizzate troppa acqua per evitare che il legno si gonfi o si macchi.
  • Utilizzate feltrini morbidi sotto le gambe di sedie e tavoli. Ce ne sono di vari tipi: autoadesivi o fissi e in diverse dimensioni e colori. Già questo piccolo trucco invisibile evita la maggior parte dei brutti segni sul pavimento.
  • Un tappeto protettivo sotto il tavolo da lavoro proteggerà il parquet da schizzi di pittura e altri piccoli incidenti. Può essere utile usare un tappetino in materiale trasparente per proteggere con efficacia il parquet senza coprire del tutto la bellezza del legno.
  • Un tappeto da gioco per bambini offre una protezione ancora maggiore. I piccoli potranno scatenarsi senza fare danni al pavimento. C’è poi il vantaggio di poter riporre il tappeto quando non è necessario. Ci sono ottime soluzioni a poco prezzo anche all’Ikea per proteggere il parquet.

Se siete alla ricerca dei giusti prodotti per la cura, potrete trovare diverse risposte in questa sezione Tutto sul parquet o nel nostro Shop Online.

Bambino che cavalca l'auto bobby sul pavimento di legno.

La salute: un bene prezioso per la famiglia

Un pavimento in legno influisce positivamente sulla salubrità degli ambienti, un fattore importantissimo non solo per i più piccoli, ma per tutta la famiglia. Chi sceglie un parquetBauwerk sceglie materiali naturali e non trattati, una migliore qualità dell’aria negli spazi interni. Con la tecnologia Silente Bauwerk ha inoltre sviluppato una soluzione innovativa per ridurre i rumori fastidiosi. Questa speciale tecnica di incollaggio riduce significativamente il rumore da calpestio, e si presta in modo particolare al caos familiare.

» Maggiori informazioni sul benessere abitativo

CONSIGLI

  • Selezionate un parquet con superficie protetta
  • Utilizzate feltrini sotto sedie e tavoli
  • Mettete un tappeto protettivo sotto il tavolo da lavoro per proteggere il parquet dagli schizzi di pittura
  • Un tappeto da gioco per bambini assicura il massimo livello di protezione per il pavimento in legno
Frau hebt Kind spielerisch in die Höhe.

Referenze dei prodotti Parquet con i bambini

Ogni pavimento Bauwerk crea ambienti unici. Lasciatevi ispirare dai meravigliosi schemi di posa :

Casa unifamiliare Villach

Casa unifamiliare Villach

A Villacco, in Carinzia, si è esaudito il sogno di una famiglia di quattro persone: comprare una casa di proprietà. Pianificazione ed esecuzione della nuova costruzione sono state appannaggio di Hermann Dorn e del suo studio di architettura Tecolore.

Altre informazioni
CASA UNIFAMILIARE EBNAT-KAPPEL

CASA UNIFAMILIARE EBNAT-KAPPEL

Vivere dove un tempo le persone si riunivano per pregare. Nel 2013, la famiglia Grüter, acquistando un vecchio edificio religioso nella valle del Reno di San Gallo (Svizzera), ha realizzato il suo sogno di vivere in una casa singola. Prima del trasloco, sono state rinnovate sia la facciata e che le finestre. Pochi anni dopo, hanno avviato un ampio progetto di ristrutturazione che ha riguardato non solo la sostituzione della cucina, ma anche del pavimento in legno dell’open space che comprende la zona giorno e la zona pranzo.

Altre informazioni
Krabbelstube Park

Krabbelstube Park

Spirito di ricerca non convenzionale

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.