Strutture e biselli
Il legno è un materiale naturale e ogni plancia è unica. La produzione di parquet di qualità deve tenerne conto per valorizzare questa caratteristica naturale.
Il legno è un materiale naturale e ogni plancia è unica. La produzione di parquet di qualità deve tenerne conto per valorizzare questa caratteristica naturale.
Le finiture della superficie del parquet possono intervenire in modo determinante sull’aspetto finale: la spazzolatura conferisce al legno una struttura fine e percettibile al tatto; la bisellatura sottolinea il carattere di ogni singola plancia.
Per dare struttura alle plance del parquet viene utilizzato il processo di spazzolatura: in questo modo le parti morbide del legno vengono rimosse ed emergono le venature. Una texture naturale che interviene nella riflessione della luce e valorizza il carattere “legnoso” del parquet. le plance del parquet così trattate assicurano una piacevole sensazione sensoriale a contatto con i piedi nudi. Questa struttura naturale inoltre regge meglio sporco e piccoli danni, rendendo il pavimento più robusto.
I parquet Bauwerk possono essere leggermente spazzolati, spazzolati e spazzolati in profondità. Se invece non sono indicati trattamenti della superficie il parquet è generalmente levigato.
Con bisello si intende un taglio obliquo del bordo, con un angolo di 45° o 60°. La bisellatura sottolinea il carattere della plancia e prolunga visivamente gli ambienti lungo il bisello.
Il legno è un materiale naturale che si dilata o si contrae a seconda dell’umidità. Un pavimento in legno può dare vita a piccole fughe, rigonfiamenti, specie durante l’inverno, con il riscaldamento. Le plance bisellate riducono queste fughe e semplificano la posa.
Quando i pavimenti in parquet sono senza biselli la pavimentazione ha un aspetto più omogeneo, uniforme. Per questo motivo, specie nei pavimenti in legno costituiti da elementi di piccole dimensioni, come nel caso del parquet a lista corta, generalmente si rinuncia alla bisellatura lasciando ai listelli il compito di creare un’estetica naturale e piacevole.
La bisellatura su due lati valorizza la lunghezza della plancia e si presta a ridurre al minimo l’"interruzione" visiva tra un listone e l’altro. Si presta dunque a una posa capace di valorizzare spazi particolarmente lunghi o ampi. L'impressione è che la plancia attraversi l’intero spazio senza soluzione di continuità.
La bisellatura su quattro lati crea un effetto tridimensionale che accentua le singole plance a livello visivo. I biselli longitudinali e frontali proteggono i bordi dall'usura, rendendo il parquet meno sensibile agli urti.
Ogni pavimento used look racconta la sua propria storia e conferisce all’ambiente un calore particolare. Bordi consumati e una bella patina caratterizzano questi prodotti di tendenza e le tracce di vissuto individuali, con il tempo, rendono il pavimento ancora più bello. Ciò rende il parquet used look anche molto facile da mantenere e curare.