Il colore del parquet
Parquet chiarissimo o legno scuro: scoprite tutte le sfumature e i colori del legno
Parquet chiarissimo o legno scuro: scoprite tutte le sfumature e i colori del legno
Anche se un pavimento in legno può sembrare neutro, chiunque stia cercando un parquet può scegliere tra molti colori. Dal parquet chiarissimo al legno scuro, passando attraverso un impregnante grigio contemporaneo, oppure un effetto usato, come di parquet antico fino al legno naturale: c’è un parquet per ogni stile di arredamento, ma anche per diverse condizioni di luce negli spazi.
Mediante la pigmentazione dell’olio naturale e delle vernici ad acqua è possibile creare differenti colori del parquet, sempre molto naturali. La gamma dei pavimenti in legno Bauwerk comprende colorazioni speciali, frutto delle ricerche di designer specializzati nelle tendenze interior.
Sono diversi i fattori che determinano il colore del parquet. Alla base è fondamentale la qualità dell’essenza lignea, la naturale texture e colorazione del rovere piuttosto che del noce, del ciliegio o del frassino. Esistono poi finiture che permettono di variare il colore del parquet o semplicemente proteggerlo perché non si alteri nel tempo.
Se i listoni o le plance vengono trattati con olio naturale o vernici speciali il parquet appare più scuro. In gergo tecnico si parla di “caricare il parquet”.
Anche l’esposizione del parquet alla luce solare può influire sulle colorazioni. Bauwerk permette di prevedere l’effetto che i raggi UV avranno sul pavimento in legno una volta posato suggerendo la giusta posa in base a come potrà schiarire o mutare il colore del parquet.
Per conservare l’aspetto il più possibile naturale del legno, Bauwerk ha brevettato il trattamento superficiale B-Protect®. Grazie a questa tecnologia il parquet ha una resa estetica davvero naturale, opaca mentre impedisce l’alterazione cromatica per effetto dell’esposizione ai raggi UV. Il pavimento in legno è inoltre protetto da graffi e macchie, più facile da pulire, dunque più resistente nel tempo.
Per dare al legno di rovere una tonalità scura e morbida Bauwerk utilizza l’affumicatura: il parquet in rovere fumé è un'alternativa ecologica all’utilizzo di essenze legnose tropicali scure. La posa di listoni e parquet in rovere fumé presenta un ulteriore vantaggio: il legno può subire alterazioni cromatiche con il trascorrere del tempo, può cioè schiarirsi o diventare più scuro; l’affumicatura può contrastare questi fenomeni. Una volta affumicato il rovere può al massimo prendere una sfumatura più chiara e dorata, molto naturale quando esposto alla luce solare diretta.
L’affumicatura crea una reazione chimica in cui le componenti acide del legno reagiscono con il sale ammoniaco (basico) presente nel fumo. E’ un processo che richiede tempo: Bauwerk espone le tavole grezze di rovere al fumo in speciali compartimenti delle sue sedi produttive in Svizzera per oltre due mesi perché venga affumicato completamente e non solo in superficie.
Privilegiando questa tecnologia naturale si evitano colorazioni sintetiche e si ottengono risultati sempre differenti, nel pieno rispetto della specificità di ogni pianta. Il focus è sempre sul benessere abitativo: puro legno da foreste certificate a ricrescita controllata non trattato chimicamente.
Il colore scuro del parquet Bauwerk fumé è dunque del tutto naturale e duraturo: si mantiene inalterato anche dopo un’eventuale levigatura.
Il procedimento è lo stesso utilizzato per il parquet in legno fumé ma è molto più breve. Il legno che verrà utilizzato per creare plance e listini resta di un colore più naturale.
Le sfumature dei parquet leggermente fumé conferiscono una lieve ombra all’essenza lignea di base.