Parquet e pavimento radiante – il piacere di camminare a piedi nudi
Una piacevole sensazione di comfort e di calore – il parquet Bauwerk è adatto alla posa su pavimenti radianti.
Una piacevole sensazione di comfort e di calore – il parquet Bauwerk è adatto alla posa su pavimenti radianti.
Il parquet non è solo una scelta estetica ma soprattutto salutare e legata al comfort, al piacere di camminare a piedi scalzi, specie se posato su un pavimento radiante. L’incredibile sensazione tattile e la naturalezza del parquet possono essere così percepite anche nella stagione invernale.
Per combinare in modo efficiente parquet e pavimento radiante, è necessario considerare con attenzione la scelta del tipo di legno, la struttura e la modalità di posa. Tutto questo incide non poco sulla resa del pavimento radiante nonché sulla manutenzione e sulla durata del parquet.
Quando si sceglie un rivestimento per pavimenti, si dovrebbe sempre optare per pavimenti in legno multistrato: si gonfiano e si ritirano molto meno rispetto al parquet in legno massello. Ma anche il tipo di legno determina la qualità e la durata del pavimento: esistono legni con un minor grado di ritiro e rigonfiamento più adatti alla posa su pavimento radiante. A questa categoria appartengono, per esempio:
- Rovere
- Rovere fumé
- Noce
Risultano meno adatti i legni con un maggiore grado di ritiro e rigonfiamento come il faggio o l’acero. Specie durante la stagione fredda, con l’accensione del riscaldamento questi possono più facilmente generare fessure e zone rialzate. Fenomeni che possono peraltro essere prevenuti in fase di posa e con attenzione agli sbalzi di temperatura.
Assicurarsi che la temperatura ambiente sia compresa tra
20 e 22 °C.
L'umidità relativa dell'ambiente dovrebbe essere compresa tra il 30 e il 70 %, a seconda della stagione.
Utilizzare umidificatori nella stagione in cui è in funzione il riscaldamento.
La temperatura del riscaldamento a pavimento non dovrebbe essere alzata e abbassata troppo spesso.
Il parquet Bauwerk è indicato per la posa su impianti di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, sia idraulici che elettrici. La temperatura della superficie del parquet dovrebbe essere omogenea, stabile e non superare i 29 °C. È necessario prestare attenzione soprattutto negli ambienti raffreddati: se il riscaldamento a pavimento viene regolato su una temperatura troppo alta troppo bruscamente, la forte oscillazione termica potrebbe avere effetti negativi sul parquet.
Si consiglia inoltre una posa incollata in modo che il calore non si disperda tra il massetto e il parquet.