Come rinnovare la propria casa con il parquet
Il parquet in legno naturale presenta molti vantaggi quando si intende ristrutturare casa o ufficio. In primis perché conferisce valore e benessere.
Il parquet in legno naturale presenta molti vantaggi quando si intende ristrutturare casa o ufficio. In primis perché conferisce valore e benessere.
Una mano di colore, mobili di design e un nuovo pavimento possono rinnovare anche gli spazi più antiquati. In particolare, i rivestimenti per pavimento in legno naturale creano da subito un’atmosfera calda e di benessere in ogni stanza e, grazie ai loro numerosi vantaggi, sono in cima alla lista dei desideri quando è ora di acquistare un nuovo pavimento. Nel caso delle ristrutturazioni, il parquet è particolarmente apprezzato non solo per la sua inconfondibile sensazione tattile e la sua versatilità, ma anche per la facilità di posa.
Il parquet è un ottimo sostituto dei rivestimenti esistenti quando si ristruttura, perché i pavimenti in legno naturale sono resistenti, duraturi e di facile manutenzione. Il parquet a 2 strati può essere posato direttamente sul pavimento già esistente grazie allo spessore ridotto. A seconda del sottofondo, è anche possibile posare un parquet flottante: in pratica non si usano colle e i listelli del parquet vengono semplicemente incastrati tra loro.
Ogni ristrutturazione fa caso a sèce per ogni progetto è necessario rispettare moltissimi fattori. Quasi sempre, però, il parquet è una soluzione non solo plausibile ma ottimale. Il parquet può ad esempio essere posato senza problemi dopo la rimozione di una vecchia moquette. Nel caso di un pavimento in pietra o piastrelle - in base alle condizioni di planarità e alla relativa lavorazione della superficie - il parquet può essere posato direttamente sul vecchio rivestimento evitando costi e impatto della rimozione. Idem per pavimenti in legno non recuperabili.
Con la giusta preparazione in pratica nulla ostacola la posa del parquet. Chiedete preventivamente una consulenza ai posatori e agli esperti Bauwerk.
Se dopo molti anni si desidera cambiare l’aspetto del pavimento, quelli in legno naturale presentano un grande vantaggio: le sfumature di colore possono essere modificate mediante la levigatura dello strato superiore e il successivo trattamento della superficie con olio o vernice. Questi trattamenti possono conferire al parquet una nuova estetica. Peraltro il legno cambia colore ed evolve naturalmente, grazie alla luce solare. Il parquet può essere ristrutturato con semplicità anche in caso di scolorimenti indesiderati.
Per ridisegnare spazi abitativi o lavorativi obsoleti sono disponibili nuove tipologie di parquet. Fanno tendenza gli effetti Used Look o i contrasti di colore (Colour Blocking), il parquet grigio così come originali sistemi di posa. Bauwerk ha chiesto all’esperta di interiore design Geta Hansen di creare una collezione True Colours Editionadatta alle più recenti tendenze. I ricercatori Bauwerk hanno poi messo a punto un’innovativa tecnologia per dare vita a cinque colori unici per integrare naturalezza e creatività.