Parquet e varietà di legno: Una panoramica
Ogni albero è unico. Carattere e aspetto del legno si riflettono nella struttura e nel colore di ogni listone o plancia di un vero parquet. Ulteriori informazioni su alberi e varietà di legno.
Ogni albero è unico. Carattere e aspetto del legno si riflettono nella struttura e nel colore di ogni listone o plancia di un vero parquet. Ulteriori informazioni su alberi e varietà di legno.
Il legno è un fantastico materiale naturale che gli uomini apprezzano sin dalla preistoria: Il legno vive, respira, è unico nei suoi colori, nella sua struttura e nella sua calda superficie. Ogni tipo di legno è diverso, anche per questo inconfondibilmente naturale. Se trattato correttamente, le sue irregolarità lo rendono ancora più bello e donano a ogni casa un’atmosfera accogliente e calorosa.
Le tante specie di acero sono molto diffuse in Europa, in Canada e in America. Il pregiato legno di latifoglia si caratterizza per un’ottima capacità di lavorazione e un’elevata resistenza all’usura: ottimi presupposti per un parquet in legno naturale.
Il faggio è la specie arborea più diffusa nell'Europa centrale. Senza l'intervento dell'uomo, i nostri boschi presenterebbero una predominanza di faggi.
Il frassino, proprio come l’acero, appartiene alla famiglia delle latifoglie. Il legno di frassino è chiaro, molto solido ed elastico con una venatura marcata.
Il rovere è una latifoglia particolarmente diffusa nei boschi europei e svolge perciò un ruolo importante nell'industria del legno. La varietà più utilizzata per il legno di rovere è la farnia, detta anche quercia estiva o quercia tedesca.
Il ciliegio appartiene alla famiglia delle Rosacee. Oltre ad essere un albero da frutto, la specie autoctona è particolarmente importante anche per la produzione di legni pregiati.
Da secoli il noce è uno dei legni più apprezzati in assoluto. Il noce americano si trova prevalentemente in Florida, Texas, Nebraska, Canada e Kansas, oltre che in alcune zone europee.