Parquet-Know-how

7 buoni motivi per scegliere il parquet: vantaggi e proprietà dei pavimenti in legno naturale

Il parquet in vero legno è sostenibile, longevo e di facile manutenzione, inoltre crea un’atmosfera accogliente e naturale.

Il parquet in vero legno è sostenibile, longevo e di facile manutenzione, inoltre crea un’atmosfera accogliente e naturale.

Il parquet presenta diversi punti di forza: è resistente, facile da pulire e duraturo. Un pavimento in legno naturale conferisce ad ogni ambiente (pubblico o domestico) un’atmosfera accogliente creando la percezione di autenticità e natura. Secondo uno studio dell’European Consumer Research 2018, i pavimenti in legno naturale sono visti come particolarmente eleganti, autentici e di alta qualità. In Europa, il parquet è quindi in cima alla lista dei desideri delle persone quando si tratta di acquistare un rivestimento per pavimenti. Ogni anno vengono posati milioni di metri quadrati di parquet Bauwerk non solo per la sua estetica o la qualità certificata ma soprattutto per la sua sostenibilità. Un aspetto fondante che impegna il Gruppo Bauwerk sia in termini produttivi che di salubrità del prodotto finale. 

1. Parquet in legno naturale: durevole e resistente

Se curati regolarmente, i pavimenti in legno sono estremamente resistenti e duraturi. I diversi trattamenti superficiali disponibili, come l’applicazione dell’olio sul parquet, la verniciatura o l’innovativo trattamento B-Protect® brevettato da Bauwerk, proteggono il legno da umidità, sporco e graffi. peraltro le tracce della vita quotidiana sul parquet raccontano una storia e fanno parte dell’estetica naturale del legno. Quando diventano troppi, con il passare degli anni, si potrà procedere con una levigatura e far tornare a nuova vita il parquet. Ci sono anche trattamenti che possono rinnovare completamente l’aspetto del legno, anche dopo decenni.

2. Una calda e naturale atmosfera di benessere in ogni stanza

Il parquet in vero legno crea un’atmosfera piacevole e accogliente. E’ sufficiente il suo caratteristico profumo per ricreare la sensazione di benessere naturale. Il legno inoltre possiede proprietà termiche molto utili nella progettazione ecologica. Impagabile la sensazione tattile del camminare a piedi nudi sul legno sia in estate che in inverno. Per le giornate più fredde, il parquet Bauwerk – in base alla tipologia e struttura – è compatibile per la posa su pavimento radiante.

3. Il parquet ha proprietà fonoassorbenti

Posato e incollato correttamente, il parquet ha proprietà fonoassorbenti che riducono il rumore da calpestio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita di chi vive o lavora. Con la tecnologia Silente, Bauwerk ha sviluppato per i suoi pavimenti in legno una soluzione innovativa che contribuisce in maniera decisiva alla riduzione del rumore da camminamento e da calpestio.

4. Il parquet è facile da pulire e igienico

Con il giusto trattamento il parquet Bauwerk è particolarmente resistente e di facile manutenzione, in qualunque ambiente. Proteggendo il legno in modo efficace, ad esempio con il trattamento della superficie B-Protect® Bauwerk, si limitano i depositi di polvere e sporco. L'effetto antibatterico e antivirale del parquet è una proprietà molto importante, soprattutto per chi soffre di allergie, per i proprietari di animali e per i genitori che convivono con “piccoli esploratori”.

5. Materie prime e materiali salubri garantiti

Bauwerk utilizza solo prodotti naturali e sani che non hanno effetti nocivi sulla salute. Oltre che per il legno, questo vale anche per tutti gli altri materiali utilizzati, come adesivi, vernici e oli. Il parquet così prodotto contribuisce al comfort abitativo e alla qualità dell'aria degli ambienti interni più salubri. Dal 2010 Bauwerk certifica i propri parquet in legno tramite il prestigioso Sentinel Holding Institut.

6.Il parquet è sostenibile ed ecologico

Gli alberi da cui proviene il legno del parquet Bauwerk vengono abbattuti poco prima che stiano per morire naturalmente nel bosco. E’ come dare loro una seconda vita all’interno di ambienti domestici o lavorativi sotto forma di pavimenti in legno naturale. Per ogni albero abbattuto Bauwerk provvede a piantarne uno nuovo.

Anche nell’approvvigionamento del legno Bauwerk sceglie la sostenibilità: il 96% del legname per la produzione del parquet viene acquistato in Europa (fra cui rovere e faggio), mentre solo il 3% arriva da più lontano (noce e acero). Il legno delle conifere per i supporti, proviene direttamente dalla Svizzera.

7. I pavimenti in legno: una bellezza senza tempo

I pavimenti in legno venivano posati già diversi secoli fa e non passano di moda. Il parquet è un classico senza tempo, adatto a ogni ambiente. La sua materia prima, il legno, dura per secoli e non perde mai il suo carattere unico e la sua naturale eleganza. Selezionando un pavimento in parquet in legno naturale, scegliete la natura e la sua energia, creando percepibile benessere all’interno degli ambienti.



Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.