True Colours by Gesa Hansen
Un ritorno alle radici, un viaggio alla scoperta della natura, la percezione di tutti i suoi elementi - la designer di mobili e interior designer Gesa Hansen, con “True Colours” ha realizzato una nuova esclusiva edizione per Bauwerk. Ispirata dalla natura, dalla sua passione per il design e dall’amore per il legno, ha dato vita, insieme a Bauwerk, cinque colori affascinanti e ricchi di sfumature. Le tonalità di colore Canneto, Terra e Lava della prima edizione spaziano dal beige chiaro al marrone intenso. Con le nuove tonalità Nuvola e Roccia, l’edizione che richiamava i colori della terra è stata integrata con note di grigio, attualmente molto in voga, in diverse gradazioni: ogni nota di grigio ha una storia da raccontare.Sono disponibili in plance grandi nel formato Villapark, che vengono realizzate nella sede principale di Bauwerk, a St. Margrethen.

Next - l’innovazione di Bauwerk per uno straordinario effetto di profondità
I colori della True Colours Edition vengono applicati con l' innovativa tecnologia "Next", appositamente sviluppata da Bauwerk. Questa applicazione multistrato del colore mette ulteriormente in risalto i pori, la struttura e la selezione del legno naturale. Il raffinato effetto scuro dell’affumicato ha un effetto leggermente luminescente conferendo al pavimento uno straordinario effetto di profondità. 

La True Colours Edition è realizzata nella sede principale di Bauwerk, a St. Margrethen. Questo garantisce precisione, un trattamento di alta qualità fin nei minimi dettagli, un uso attento delle risorse e controlli di qualità più rigorosi. Per dirlo in altre parole: La “True Colours Edition” è la perfetta combinazione di qualità svizzera e sorprendenti sfumature naturali.

VILLAPARK TRUE COLOURS EDITION Eiche angeräuchert Canneto

Villapark True Colours Edition Rovere fumé Lava

Villapark True Colours Edition Rovere Nuvola

Ciò che mi lega a Bauwerk è il mio amore per questa materia prima. Quando abbiamo parlato per la prima volta del progetto nello stabilimento di St. Margrethen, mi sono sentita subito a casa. Abbiamo avuto fin da subito lo stesso interesse per questo progetto e abbiamo la stessa connessione con il legno.

Gesa Hansen

Intervista a Gesa Hansen

La designer Gesa Hansen adora il materiale legno – il suo odore, le sue venature, la sua naturalezza. In collaborazione con Bauwerk, ha dato vita all' unica «True Colours Edition», ispirata alla natura e ai suoi elementi. In quanto interior designer, la Hansen ha anche accompagnato il Consulenza fotografico dedicato all’edizione, che è stato realizzato nella sua abitazione, vicino a Parigi.

Come rinomata interior designer, il suo compito principale è quello di progettare mobili. In che misura questo differisce dalla progettazione del parquet, realizzata in collaborazione con Bauwerk?
È stato il materiale legno a iniziarmi al mondo del design. I miei mobili sono stati selezionati da clienti che successivamente mi hanno chiesto di progettare anche il proprio ambiente. Con l’accrescere del mio lavoro nell’ambito dell’interior design, che prevedeva l’utilizzo di altri tessuti e materiali (ad esempio i prodotti tessili), è cresciuto sempre più anche il mio desiderio di tornare a lavorare con il legno, a metterci le mani, e di uscire nuovamente dalla mia comfort zone. Difatti, in questo momento storico, in cui parecchie cose appaiono molto distanti dalla realtà, l’autenticità dei materiali sta divenendo sempre più importante. Il legno ci aiuta a ritrovare un contatto con la natura. Ho fondato la mia etichetta proprio allo scopo di includere nuovamente il legno nel mio lavoro. Ecco come, alla fine, mi è stato dato l’incarico speciale di progettare un parquet. Un pavimento su cui poter camminare scalzi, che percepiamo con i nostri piedi. Un pavimento comunica molto più del mobilio. La realizzazione di un parquet mi ha consentito di chiudere un cerchio.

Ci racconti della sua passione per il legno.
Lavorare con il legno è per me un autentico piacere. Quando si utilizza il legno, si viene a creare una sorta di legame tra il materiale e chi lo lavora. Ed è come se il legno partecipasse attivamente al processo. Durante la lavorazione, la sua natura ci porta sempre in una direzione diversa rispetto a quella prestabilita. Il legno decide da solo che cosa diventare. È un materiale vivente, e per me diventa ancora più bello una volta che ha iniziato «a lavorare». Il suo naturale processo di invecchiamento gli conferisce autenticità. Per me questa è una delle caratteristiche più importanti al giorno d’oggi, perché comporta l’accettazione dell’irregolarità e dell’imperfezione derivante da questo processo di invecchiamento naturale. E quando non solo si riesce ad accettare ciò, ma anche a vederlo come una qualità, un vantaggio, allora tutto assume un significato più profondo. Ecco perché mi piace lavorare con il legno: fa bene all’anima.

C’è qualcosa in particolare che l’ha ispirata nella realizzazione della True Colours Edition?
In particolare, mi ha affascinato il modo in cui il processo di fabbricazione, le caratteristiche originali e le tonalità di colore mettono in risalto il vero carattere del legno. Ecco perché l’abbiamo chiamata “True Colours Edition”. Vedere quante venature è possibile far emergere dal legno è stato il momento più impressionante per me durante l’intera esecuzione del progetto. Ma anche i colori hanno attratto la mia attenzione. Per quanto riguarda i mobili, credo che il tema dei colori abbia un aspetto “brutale”, in quanto essi vengono spesso applicati in maniera regolare e uniforme, andando a compromettere il carattere del legno. Il legno invecchia meravigliosamente in modo naturale e la sua patina in continua evoluzione è ciò che lo rende così affascinante. Quando si tratta di una superficie molto ampia, come quella di un pavimento, il colore è un aspetto che non può assolutamente essere ignorato. Il colore influenza molto anche il nostro umore. Con la True Colours Edition sono riuscita combinare la straordinaria forza del legno e del colore per dare vita ad una nuova e variegata gamma di tonalità.

Che cosa lega lei e Bauwerk?
Ciò che mi lega a Bauwerk è il mio amore per questa materia prima. Quando abbiamo parlato per la prima volta del progetto nello stabilimento di St. Margrethen, mi sono sentita subito a casa. Abbiamo avuto fin da subito lo stesso interesse per questo progetto e abbiamo la stessa connessione con il legno. E anche la medesima visione sulla sostenibilità, il che è particolarmente importante per me. Il legno non è solo sostenibile come materia prima: sia posato che utilizzato per la realizzazione di mobili può durare per sempre. Bauwerk, in quanto produttore, attribuisce importanza alla durevolezza dei prodotti e delle cose, esattamente come faccio io nel mio lavoro. Al contempo, ha dimostrato un’estrema apertura verso la creatività. Tutto questo ha reso particolarmente semplice lavorare con Bauwerk 

 

VILLAPARK TRUE COLOURS EDITION Eiche geräuchert Lava

Villapark True Colours Edition Rovere leggermente fumé Canneto

Villapark True Colours Edition Eiche Nuvola

Villapark True Colours Edition Rovere leggermente fumé Terra

Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.