Tendenze parquet –
attuali ma senza tempo
Autentico prodotto naturale, il parquet è versatile, attualissimo eppure senza tempo, specie nelle ultime versioni.
Autentico prodotto naturale, il parquet è versatile, attualissimo eppure senza tempo, specie nelle ultime versioni.
Negli ultimi anni gli interiori designer hanno ripensato il parquet proponendo nuove/antiche soluzioni come gli effetti Used Look o le colorazioni naturali, portando il parquet in bagno o in cucina. Lasciatevi ispirare.
Nuovissimo eppure già antico e vissuto: il parquet Used Look crea un ambiente d’antan, perfetto per progetti di grande carattere. I bordi usurati, i graffi e le ammaccature danno vita a un’estetica e a sensazioni tattili unici, rendendo peraltro il parquet di facile manutenzione. Le tracce d’usura si trasformano in caratteristiche ricercate per un pavimento di personalità. Il parquet diventa protagonista e la sua originalità può essere percepita a ogni passo.
Un pavimento in parquet ha sempre una storia da raccontare e il parquet Used Look Bauwerk unisce il meglio del passato e del presente: lo speciale fascino rustico dei vecchi pavimenti con la qualità e la stabilità di un pavimento in legno appena posato.
Un pavimento di legno in bagno? Ciò che fino a pochi anni fa era considerato impensabile, oggi fa tendenza. Del resto il materiale naturale è esattamente ciò che può rendere il bagno un autentico luogo del benessere. L’atmosfera confortevole creata dal pavimento in parquet parte dall’impagabile sensazione a piedi nudi. Il legno naturale è spesso utilizzato anche nella progettazione di supporti per i lavabi a catino, si abbina ad altri elementi naturali come la pietra ed è in linea con la tendenza a fare del bagno una mini-Spa domestica, un angolo di benessere. Resta naturalmente il problema dell’umidità: fondamentale scegliere un parquet di qualità per il bagno e farsi consigliare dagli esperti Bauwerk per il trattamento protettivo, la posa professionale, la giusta cura.
Rosa e rosso, oppure giallo e blu, sono combinazioni di colori che non tutti osano. Il Colour Blocking torna regolarmente e fa tendenza, non solo nella moda. Colori e contrasti forti hanno da tempo conquistato anche il mondo dell'interior design. Giocare con i colori richiede coraggio e determinazione, ma ne vale la pena: i colori forti catturano l’attenzione e conferiscono a ogni ambiente espressione e carattere.
Una regola che vale soprattutto se abbinati al giusto parquet: un pavimento in legno in forti tonalità di marrone può estremizzare il contrasto, mentre un parquet chiaro può controbilanciare i toni.
Dalla posa a spina di pesce fino a quella all’inglese: con Parquet Formpark è possibile reinterpretare i modelli di posa classici creando anche stili combinati e originali. La caratteristica di questo parquet Bauwerk sta nelle sue proporzioni 1:3 e 1:2 grazie a cui può essere posato sia in parallelo che ad angolo retto. Un ulteriore strumento di personalizzazione nelle mani del progettista d’interni.
Il fatto che il parquet sia un rivestimento versatile si evince anche dalla sua ampia disponibilità di colori e sfumature. Tra queste anche il grigio che nasce dall’affumicatura. Il grigio è peraltro utilizzato ovunque nella decorazione d’interni: pareti, mobili e accessori. Grazie a Bauwerk anche per i pavimenti in legno. E con le sue innumerevoli sfumature, il grigio è tutt’altro che un colore monotono. Indipendentemente dal fatto che si tratti di toni chiari o scuri, i pavimenti in parquet grigio si adattano a ogni stile di arredamento, antico o moderno, giovanile o elegante.