Edifici pubblici

La Masseria di Cornaredo

Nel Canton Ticino, Fra Martino Dotta è famoso per il suo impegno a favore dei meno fortunati, nonché per il suo grande sforzo volto ad assicurare loro una rete di sostegno. Si è prodigato con passione affinché in un edificio ricco di storia potesse sorgere un moderno polo d’incontro.  

Nel Canton Ticino, Fra Martino Dotta è famoso per il suo impegno a favore dei meno fortunati, nonché per il suo grande sforzo volto ad assicurare loro una rete di sostegno. Si è prodigato con passione affinché in un edificio ricco di storia potesse sorgere un moderno polo d’incontro.  

La Masseria di Cornaredo è un complesso a corte, di architettura rustica lombarda, testimonianza importante della cultura contadina delle campagne di Lugano. Dopo essere rimasto inutilizzato per oltre trent’anni, Il frate cappuccino ha proposto di destinare lo storico edificio agricolo, ormai praticamente abbandonato, a una nuova destinazione d’uso che lo riempisse di significato, per offrire uno spazio aperto a tutti, indipendentemente dal loro livello di benessere.

Oggi nella Masseria di Cornaredo si trova anche lo spazio denominato «Cantiere della solidarietà», un polo sociale che offre diversi servizi: un centro d’incontro con servizio sociale, una mensa sociale, zona docce e lavanderia, dove anche persone senza fissa dimora possono riposare. A completare il tutto, un ristorante, una struttura ricettiva con otto camere doppie, una sala riunioni e un negozio con prodotti locali.

Abbiamo sostenuto il progetto nell’ambito dell’iniziativa «L’incantesimo del parquet» del 2023. Per la Masseria di Cornaredo abbiamo fornito 150 metri quadrati di Monopark Rovere Crema e 180 metri quadri di parquet massello industriale rovere, contribuendo ad aprire un nuovo capitolo per la Masseria di Cornaredo.

«Per noi è un onore aver avuto la possibilità di sostenere la Fondazione Francesco. È fondamentale promuovere spazi di inclusione sociale e offrire un sostegno umanitario diretto alle persone.»

Marcel Scheidegger, Sales Manager Ticino di Bauwerk Group
 
LocalitàLugano-Porza, Svizzera
ArchitettoStudio di Architettura Roberto Marcon SA
ProprietarioComune di Lugano; Fondazione Francesco per l’aiuto sociale
PosatoreCV PAVidea Sagl
ParquetMonopark, Rovere Crema & parquet massello industriale rovere
FotografoGianpaolo Gianini

Monopark

Monopark è prodotto da legni di origine controllata e affascina con la sua struttura compatta e l'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Altre informazioni

Pavimento lamellare

Il parquet massello – Industriale è un classico, un prodotto tradizionale indistruttibile di Bauwerk con un look industriale senza tempo.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.