Edifici pubblici

Casa Sant'Agnese

Bauwerk Parquet ha fornito uno dei suoi caldi pavimenti in legno naturale per un progetto fuori dal comune: Casa Sant’Agnese, situata in posizione idilliaca e con vista sul Lago Maggiore, offre alle suore di una congregazione cattolica un rifugio al tramonto della vita.

Bauwerk Parquet ha fornito uno dei suoi caldi pavimenti in legno naturale per un progetto fuori dal comune: Casa Sant’Agnese, situata in posizione idilliaca e con vista sul Lago Maggiore, offre alle suore di una congregazione cattolica un rifugio al tramonto della vita.

Un luogo di ritiro unico nel suo genere

Il progetto, curato dall’architetta ticinese Cristiana Guerra, si trova a Muralto, vicino Locarno, ed è un edificio di nuova costruzione, che sembra però trovarsi in questo luogo da sempre. Con il suo aspetto sobrio emana infatti un senso di pace senza tempo. Nella facciata del complesso di edifici, che ricordano un monastero e regalano una magnifica vista sul lago e sulla città, l’elemento dominante è il cemento. All’interno, i toni del bianco si sposano con quelli del grigio chiaro nei soffitti e nelle pareti e, soprattutto, nelle superfici in legno, il materiale caratterizzante di questo progetto. Le strutture, gli arredi e i pavimenti in legno sono tutti opera dello storico produttore svizzero Bauwerk Parquet e donano una calda atmosfera agli ambienti. Le venti camere dal gusto sobrio e le aree comuni, tutte diverse tra loro, offrono alle sorelle della Congregazione delle Suore di Carità della Santa Croce di Ingenbohl un luogo di ritiro in cui godere del tanto meritato riposo.

Cristiana Guerra è riuscita a integrare in modo discreto Casa Sant’Agnese all’interno di un vigneto terrazzato. Le diverse unità del complesso circondano un tranquillo cortile interno, utilizzato dalle sorelle della congregazione come giardino di piante officinali. Nella piazzetta panoramica antistante, una statua di San Francesco accoglie residenti e visitatori e invita ad entrare. L’ingresso conduce alla cappella, che affascina con i suoi giochi di luce e ombre di grande effetto e che è completamente rivestita in legno. Per Bauwerk Parquet, una delle sfide più difficili incontrate lavorando a questo progetto è stata riuscire a trovare l’abbinamento perfetto tra il tono di colore del parquet e quello del rivestimento di soffitti, pareti e delle tante strutture in legno. «In Bauwerk Parquet abbiamo sempre trovato un partner capace e un consulente professionale», spiega Cristiana Guerra, che ha già curato diversi progetti architettonici in collaborazione con il produttore di parquet di alta qualità della Svizzera orientale.

Il legno, per inondare gli ambienti di benessere

Per il parquet, la scelta dell’architetta è ricaduta sul formato Monopark. Il parquet in rovere a lista corta, con la sua superficie oliata naturale e la sua selezione dal carattere discreto, si integra perfettamente negli ambienti di Casa Sant’Agnese. Cristiana Guerra lo ha scelto come pavimento fatto per durare nel tempo per ambienti quali la biblioteca, il refettorio, i corridoi e le stanze delle sorelle, spiegando che «a Casa Sant’Agnese il parquet dona calore agli ambienti, contribuendo a creare una sensazione di benessere per l’anima e lo spirito».

Pavimenti in legno naturale sostenibili e moderni

Il parquet scelto per Casa Sant’Agnese è la classica plancia tre strip della collezione Monopark di Bauwerk. Questo pavimento a 2 strati, molto compatto grazie alla sua struttura di 9,6 millimetri, è altamente resistente e realizzato con la massima precisione, per garantire rapidità e semplicità di posa. Il produttore svizzero ha sviluppato Monopark nella sua variante classica a listelli per ambienti destinati all’uso commerciale. Il supporto del parquet si basa sulla tecnologia con pannelli HDF, che offrono resistenza e stabilità di forma. Lo spessore di legno nobile di tre millimetri, realizzato in rovere per Casa Sant’Agnese, può essere rinnovato più volte, per un maggiore risparmio delle risorse e a garanzia di una lunga durata nel tempo. Come per tutti gli altri prodotti Bauwerk, anche gli alberi utilizzati per il parquet impiegato in questo progetto provengono da foreste sostenibili. Monopark ha ottenuto la certificazione ecobau e soddisfa i rigorosi requisiti dell’eco-INSTITUT-Label, aspetti molto importanti per l’architetta Cristiana Guerra e la congregazione, che confermano quanto il parquet sia un prodotto all’insegna della qualità ecologica del benessere abitativo.

La Isidori Pavimenti, azienda ticinese a conduzione familiare ormai giunta alla seconda generazione, si è occupata della posa dei quasi 1.200 m2 di parquet Monopark a lista corta 470 x 70 mm all’interno di Casa Sant'Agnese. Utilizzando lo stesso legno di rovere, sempre fornito da Bauwerk Parquet, l’azienda ha anche realizzato i battiscopa e i gradini delle eleganti scalinate dell’edificio.

Casa Sant'Agnese è stata molto apprezzata dalle sorelle della congregazione e anche il famoso architetto Mario Botta all’interno del suo saggio “Luce e gravità” ha ringraziato la collega Cristiana Guerra per la sua opera realizzata a Muralto, dicendo che con Casa Sant’Agnese ha «creato un luogo discreto e raffinato di quiete e meditazione.»

LocalitàMuralto, Svizzera
ArchitettoCristiana Guerra
ProprietarioPrivato
PosatoreIsidori Pavimenti
ParquetMonopark, Rovere
FotografoMarcelo Villada Ortiz

Monopark

Monopark è prodotto da legni di origine controllata e affascina con la sua struttura compatta e l'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.